Incontri Selvatici

Uscire in natura, soffermarsi sulle diverse piante che attirano la nostra attenzione, saperle riconoscere, dar loro un nome e raccogliere dove ve ne sono in abbondanza con senso di gratitudine, ci connette profondamente con il momento presente; si entra in una sorta di meditazione attiva.
In questo mondo che corre sempre più in fretta, questi momenti di connessione diventano fondamentali per il benessere di corpo, mente e spirito.
Riconoscere, raccogliere e trasformare le piante spontanee in cibo o rimedi è un arte che si tramanda da quando è nato l’essere umano.
Durante gli Incontri Selvatici esploreremo gli aspetti di riconoscimento, le chiavi per riconoscere le diverse specie edibili e officinali, le specie protette, quelle invasive e impareremo a conoscere l’individuo vegetale secondo storia, leggenda e folklore.
“Nel mondo c’è un ordine naturale di farmacie, poiché tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e colline sono farmacie.”
-Paracelso
Gli Incontri Selvatici si svolgono principalmente negli habitat di montagna del Lagorai, in Trentino.
Ci si immergerà nella natura, imparando a riconoscere le piante selvatiche facendo tesoro dei loro utilizzi tradizionali e moderni.
Ci saranno momenti dedicati all’autoproduzione, dove apprenderanno diverse tecniche di estrazione come ad esempio acetoliti, melliti, tinture e molto altro.
Prossimi Incontri Selvatici
-DOMENICA 17 AGOSTO 2025, MALGA VALORSELLA (Passo Brocon TN)
-DOMENICA 24 AGOSTO 2025, MALGA VALORSELLA (Passo Brocon TN)

Segui la mia pagina Instagram per rimanere aggiornato!
